Vaccini contro difterite, tetano e pertosse in Africa - come Nostri bambini

come Nostri bambini
Vai ai contenuti

Vaccini contro difterite, tetano e pertosse in Africa

Africa > BAMBINI IN PERICOLO > Copertura Vaccinale
In questa sezione viene presentata la situazione della copertura vaccinale dei bambini delle Regioni africane relativamente alle malattie più frequenti
e letali dopodichè, nello specifico, la situazione relativa a difterite, tetano e pertosse.



Samantha Vanderslott, Saloni Dattani, Fiona Spooner and Max Roser (2013) - "Vaccination".
Published online at OurWorldInData.org. Retrieved from: 'https://ourworldindata.org/vaccination' [Online Resource]




" Sappiamo che i vaccini salvano vite. Ma quante vite hanno salvato i vaccini?
        
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggerisce che la vaccinazione prevenga 2-3 milioni di morti ogni anno.
Tuttavia, mentre siamo certi che i vaccini abbiano salvato milioni di vite, è impossibile calcolarne un numero preciso.
Anche il numero citato dall'OMS è per certi versi una stima molto bassa. [...] "






" Copertura vaccinale globale, Regione africana (OMS), 2021
 Quota di bambini di un anno che sono stati immunizzati contro una malattia o un agente patogeno. " [traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" Questo  grafico mostra la copertura vaccinale globale [al momento mostrate solamente le Regioni africane, altrimenti cliccare su "Change country" in alto a sinistra sul grafico e scegliere, ad es., "World" -n.d.A.-] dei bambini di un anno  con alcuni dei vaccini più importanti raccomandati dall'OMS. Per molti vaccini essenziali la copertura è ora molto più alta dell'80%. Tuttavia, i tassi di vaccinazione non sono ancora sufficienti. [...] Nel 2018, solo il 35% dei bambini a livello globale ha ricevuto il vaccino contro il rotavirus, che protegge i bambini dalle malattie diarroiche, una delle principali cause di mortalità infantile. Allo stesso modo, il vaccino pneumococcico che protegge i bambini dalla polmonite , la principale causa di mortalità infantile, ha raggiunto solo il 47% dei bambini di un anno. [...] "


* * *


" Vaccino contro difterite, tetano e pertosse "


" Difterite,  tetano e pertosse sono tutte malattie batteriche e viene comunemente  utilizzato un vaccino combinato contro tutte e tre le malattie. La difterite infetta   principalmente la gola e le vie aeree superiori ed è fatale nel 5-10% dei casi. [...] "



Quota di bambini di un anno vaccinati contro difterite, pertosse e tetano, 2021
Quota di bambini di un anno che hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro difterite, pertosse e tetano ( DTP3 ). [traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" Il  tetano non si trasmette da persona a persona ma attraverso le spore di un batterio che vive nel suolo e nei tratti intestinali degli animali. Questi batteri entrano nel corpo attraverso le ferite e rilasciano una tossina  che colpisce i nervi, causando rigidità muscolare e spasmi.
La pertosse è una malattia altamente contagiosa delle vie respiratorie, comunemente nota come pertosse. I bambini che contraggono la pertosse tendono ad avere attacchi di tosse che durano dalle quattro alle otto settimane, ma la mortalità più alta è nei bambini piccoli.
La vaccinazione degli operatori sanitari e delle donne incinte è la strategia più efficace per prevenire la malattia nei bambini troppo  piccoli per essere vaccinati.

Il grafico mostra i progressi nel tempo della copertura vaccinale DTP3 dei bambini di tutto il mondo. Cliccando su qualsiasi paese puoi vedere il cambiamento in quel paese nel tempo. [...] Oggi solo la Guinea Equatoriale riporta tassi ancora più bassi al 16%. Come osserva Human Rights Watch , ben poco della ricchezza del Paese viene indirizzata verso i bisogni dei cittadini. Il numero di bambini non vaccinati in Nigeria rimane alto, con 3,4 milioni di bambini senza vaccino DTP3 (rispetto ai 2,9 milioni in India )."
Torna ai contenuti